lunedì 22 settembre 2014

Expo a Forlì

A novant'anni dalla morte del cugino Tito Pasqui (e a novant'anni, dunque, dalla donazione alla Biblioteca dei suoi preziosi documenti), il Comune di Forlì si appresta ad allestire una mostra in suo onore, collegandola all'Expo di Milano e intitolandola "Eurovisioni".

Riporto dal sito:

http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/eventi/forli-cesena/eurovisioni-tito-pasqui-un-forlivese-alle-grandi-esposizioni-1889-1906#

Tito Pasqui, personalità di grande spessore politico, professionale e istituzionale, titolare di importanti incarichi di rilevanza internazionale.
Attraverso documenti e materiali dei Fondi Antichi e delle Raccolte della Biblitoeca Comunale “A. Saffi” si esplora la curiosità di un periferico che vive le città e l’atmosfera attrattiva delle grandi Esposizioni.

Dove? A Forlì, presso i Musei San Domenico.
Quando? Dal 10 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015.






Ricordo che al riguardo avevo collaborato, per l'editrice Cartacanta (2011), al volume "Achille Cantoni e gli altri" con un saggio, appunto, sul cugino Tito Pasqui (1846-1925) per la collana "Protagonisti dell'Unità d'Italia".  





"Continueremo a seguire questo percorso, legando a questa mostra, nel prossimo autunno, una testimonianza tratta dal nostro patrimonio, che ci consentirà di connettere il filone forlivese all’expo milanese del 2015. Si tratta di un fondo archivistico e documentario di un testimone d’eccezione, Tito Pasqui, tecnico, politico e intellettuale forlivese, inviato dalle amministrazioni locali, a cavallo del secolo, ad osservare le esposizioni universali in giro per l’Europa. Il frutto delle sue osservazioni e degli oggetti anche minimi – dalle piante ai menu, dai biglietti dei tram alle occasioni mondane – da lui raccolti e conservati con la tipica mania del collezionista, ci restituiscono in pieno la vivacità e il “progressismo” naturale di questo mondo, di questo gusto, di questo contesto. Le proporremo ai nostri cittadini, perché gl’itinerari culturali non debbono essere occasioni isolate, ma opportunità per comparazioni, rilanci, riscoperte."
 
(Dal discorso dell'allora sindaco Roberto Balzani in occasione della presentazione della mostra dedicata al Liberty, 31 gennaio 2014).
 
 
Altro materiale al riguardo, qui:

 
http://www.archiviostorico.info/libri-e-riviste/4634-achille-cantoni-e-gli-altri

Che parentela ho con Tito Pasqui? Essendo il suo ramo estinto, discendo dal fratello di suo padre Gaetano, Giovanni (1802-1893). Lo stipite comune è Fabrizio Pasqui (1768 o 1771-1833); tra me e questo Fabrizio ci sono otto generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento