Concorso Dentro la birra



Dentro la birra

Antologia di brevi racconti


Opere ammesse

Cosa c'è di tanto speciale nella birra?
Prova a comunicare attraverso l'arte del racconto breve la tua esperienza ricca di sensazioni ed emozioni associate al nettare di Cerere. Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. Il tuo racconto potrà essere autobiografico, fantastico, surreale, onirico o realistico. Per consentire ai lettori di gustare meglio la lettura, abbina un'etichetta al testo usando questa breve formula:
"Si consiglia di accompagnare questo racconto con una birra…"
e immaginarsi una birra pertinente al testo (per esempio: chiara, o lager, oppure Guinness, bionda o nera, doppio malto o non pastorizzata, fatta in casa o in lattina eccetera). L'antologia sarà corredata da testi che riguardano la storia e le proprietà della birra. Entreranno a far parte dell'antologia i migliori racconti valutati e selezionati dalla commissione giudicatrice. Quando sarà pervenuto un numero sufficiente di racconti, la commissione avvertirà i partecipanti della chiusura del concorso. Partecipa e scrivi sorseggiando (con moderazione) una birra. In bocca al luppolo! E ricordati che se la classe non è acqua, è birra. L'opera, solo una per autore, deve essere inedita. Per "inedita" intendiamo un'opera i cui diritti siano pienamente nelle mani dell'autore. Il contenuto dell'opera non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, antireligioso, politico, razzista o diffamatorio.
I documenti da inviare sono i seguenti:

il testo, in formato .odt, .docx, .rtf o .doc (LibreOffice, OpenOffice, Word), di non oltre 5000 battute (titolo e spazi inclusi), senza formattazioni del testo (nessun corsivo o grassetto). Se è necessario evidenziare una parola, usare le "virgolette";
dichiarazione di proprietà e di unicità dell'opera
Il sottoscritto “…” dichiara che l'opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell'autore);
note personali e breve biografiche
dati anagrafici, e-mail ed eventuale sito personale che, nella pubblicazione nell'opera, potrebbero essere inseriti sotto il nome dell'autore. Dati anagrafici ed e-mail sono obbligatori;
autorizzazione a pubblicare l'opera
in caso di valutazione positiva da parte della Commissione interna, l'opera sarà inclusa nella raccolta "Dentro la birra":
Autorizzo la pubblicazione dell'opera intitolata “…” per i soli fini del concorso per l'antologia "Dentro la birra". In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell'autore).


Invio dell'opera

Il materiale deve essere inviato a birrapasqui@gmail.com.
Il concorso scade quando la redazione selezionerà sufficienti opere idonee alla pubblicazione. La lettura e la selezione avverrà man mano che le opere perverranno presso la nostra email. Sul forum di BraviAutori.it potrete informarvi in qualsiasi momento su quante e quali opere saranno state selezionate. Ogni email pervenuta riceverà una conferma di ricezione. Se non riceverete entro una settimana tale conferma, vi invitiamo a rispedire l'opera. È possibile partecipare con uno pseudonimo. In questo caso tale volontà deve essere specificata chiaramente nella email usata per l'invio dell'opera, o nell'opera stessa. I reali dati anagrafici, in ogni caso, sono obbligatori.
Non è possibile partecipare con opere a più mani. I testi selezionati, se ce ne saranno a sufficienza, saranno inseriti nella raccolta "Dentro la birra". L'antologia sarà autoprodotta da BraviAutori.it mediante i siti www.ilmiolibro.it e/o www.lulu.com (il primo solo per il cartaceo, il secondo per il cartaceo e l'ebook). Potete sbirciare alcune anteprime delle altre nostre pubblicazioni qui: www.braviautori.com/pubblicazioni dove alcuni libri sono interamente scaricabili gratuitamente.


Commissione di valutazione

La Commissione che valuterà i lavori da pubblicare è formata da:

- Umberto Pasqui. l'ideatore;
- Melinda Tamas-Tarr, giornalista italo-ungherese, direttore dell'Osservatorio Letterario Ferrara e l'Altrove (www.osservatorioletterario.net);
- Emilio Diedo, vincitore per la letteratura alla Biennale d'Arte Contemporanea Città di Roma. Ideatore del premio letterario internazionale San Maurelio (3 medaglie del Presidente della Repubblica e altrettante medaglie della Presidenza della Camera dei Deputati e della Presidenza del Senato della Repubblica);
- Pasquale Francischetti, presidente del Cenacolo accademico Poeti nella società (www.poetinellasocieta.it);
- Lorenzo Crescentini, giovane scrittore;
- Emanuela Andreatta, giornalista;
- la redazione di BraviAutori.it;
- singoli autori e appassionati, che preferiscono restare anonimi.

Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla Commissione. Le sue valutazioni saranno insindacabili. La Commissione si riserva la facoltà di suggerire alcune modifiche ai testi inviati, che l’autore sarà libero di accogliere o meno. In tal caso l’autore potrà sottoporre nuovamente l’opera al vaglio della commissione.


Premi in palio

Pubblicazione dell'opera nell'antologia "Dentro la birra".
Eventuali altri premi potrebbero aggiungersi durante lo svolgimento del concorso.


Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita e non c'è alcun obbligo di acquisto.
Questa antologia, così come tutte le nostre iniziative, non è a scopo di lucro ma ha l'obiettivo di sostenere e diffondere le attività dell'associazione culturale BraviAutori che, da quando è nata, si impegna a pubblicare online e a valorizzare l'impegno e il talento degli autori. Ecco perché, seppur non obbligatorio, gli autori selezionati e l'associazione culturale contano di essere premiati con l'acquisto e la lettura.


Privacy e diritti d'autore

I dati personali, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra www.braviautori.it e gli autori partecipanti.
Le opere pervenute non saranno divulgate in altri modi all'infuori, in caso di selezione, della loro pubblicazione in "Dentro la birra".
I testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi “in prestito” esclusivamente per questa pubblicazione. Questo vuol dire che, se dopo aver pubblicato nella nostra antologia riceverete altre proposte di pubblicazione da parte di altri siti o editori, per quanto ci riguarda sarete liberi di accettare senza chiederci alcun permesso.


Contatti

Per qualsiasi informazione e per inviare le opere: birrapasqui@gmail.com.

Curatore dell’opera: Umberto Pasqui.

Partecipate numerosi!


Cordialmente,

Umberto Pasqui,
lo Staff di BraviAutori.it


4 commenti:

  1. A oggi sono pervenuti i seguenti racconti:

    (01) Niente da capire
    (02) Zingarella
    (03) Non mi perdo mai in un bicchier d'acqua

    Siamo in fase di selezione e valutazione

    RispondiElimina
  2. Altri tre racconti pervenuti:
    (04) Gioco di ruolo
    (05) Delizioso nettare divino
    (06) Acque dorate

    RispondiElimina
  3. Aggiornamento sui racconti pervenuti:
    (07) Riflessi
    (08) Oro, incenso e birra

    RispondiElimina
  4. Siamo a quota 10!
    (09) Due birrini
    (10) Gocce di luppolo

    RispondiElimina