mercoledì 8 ottobre 2014

Tito Pasqui: laboratori del 12 ottobre

Per intenderci: il viaggiatore è Tito Pasqui (nell'immagine, il tizio in fondo a destra) e questi sono i laboratori che si terranno domenica in occasione della mostra a lui dedicata ai Musei San Domenico.



 
Domenica 12 ottobre una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini in 4 musei della città.

I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, una giornata in cui tutta la famiglia si può ritrovare insieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.

Palazzo Romagnoli, il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi e i Musei San Domenico aprono con orario continuato dalle 10,00 alle 18,00 con un fitto calendario di proposte per i più piccoli alla scoperta dei personaggi presenti nelle collezioni civiche. Inoltre nel pomeriggio sarà possibile visitare anche il Museo Ornitologico "F. Foschi" e partecipare ad un laboratorio naturalistico.

Il ricco programma è il frutto della disponibilità e della collaborazione messe in campo da molte realtà della città: Centro per le Famiglie e Atelier “Come Ti di Luna” del Comune di Forlì, Istituto Musicale “A. Masini”, Centro Diego Fabbri, Associazione Artincanti, Associazione Senza Titolo, Lions Club Host Forlì e Casa Walden.

Ingresso libero

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma con prenotazione obbligatoria: Tel. 0543 712602 - 712629.
 
Incollo una selezione dei laboratori che si terranno ai Musei San Domenico in occasione della mostra "Eurovisioni. Tito Pasqui un forlivese alle Grandi Esposizioni (1873-1906)":
 
Inventori per gioco
a cura di Artincanti
età consigliata: dai 6 anni in su (massimo 20
partecipanti)
Chi ha inventato la mongolfiera? E il ferro da stiro? E la forchetta? Quali sono le invenzioni necessarie al nostro tempo? Dopo una breve viaggio tra inventori e invenzioni, tra le macchine di Leonardo, le macchine agricole di Tito Pasqui fino alle macchine inutili di Bruno Munari, giocando tra fantasia e realtà, come fossimo piccoli inventori, progettiamo, disegniamo e costruiamo la nostra macchina per il futuro. Infine come in un piccolo Expo ogni partecipante rappresentante di un Paese diverso presenterà agli altri la sua invenzione.
ore 10,30-12,00 e ore 15,00-16,30
 
 
Sketchbooks
a cura di Artincanti
età consigliata: dai 6 anni in su
(massimo 20 partecipanti)
Durante il laboratorio i partecipanti, dopo aver osservato i carnet di viaggio presenti in mostra e realizzeranno il proprio scegliendo le carte e i fili adatti per rilegarlo. Una volta pronti i piccoli quaderni il gruppo effettuerà il proprio “viaggio artistico” nel museo, durante il quale prenderà appunti, sperimentando l’uso del proprio sketchbook.
ore 15,00-16,30 e ore 16,30-18,00
 
Una città da toccare
a cura di Artincanti
età consigliata: dai 3 anni in su
(massimo 20 partecipanti)
Anche le città europee sono protagoniste di questa mostra: Londra, Vienna, Parigi, Milano. Spesso in queste grandi occasioni venivano costruiti palazzi e giardini nuovi di zecca. Dopo aver osservato esempi di case e palazzi, notandone le forme e le dimensioni diverse, utilizzando del cartoncino i bambini realizzeranno una città che si snoda come un piccolo libro a fisarmonica. In seguito verranno arricchite con finestre, porte, camini etc di vari materiali ruvidi, lisci, morbidi…da toccare!
ore15,30-17,30
 


Per informazioni

Servizio Pinacoteca e Musei
Via Albicini, 12
47121 Forlì
musei@comune.forli.fc.it

Nessun commento:

Posta un commento