venerdì 17 luglio 2015

Racconti d'Estate


L'estate porta i suoi frutti e mi ritrovo tra le pagine di un'altra antologia. "Racconti d'Estate - III edizione" dell'editore Ensemble. Il volume si presenta elegante ed è complessivamente ben fatto. In 180 pagine si leggono poco meno di quaranta racconti brevi a tema estivo. Il mio, tra le pagine 145 e 148, s'intitola Trenodue, scritto per l'occasione il 14 giugno 2015 e inviato lo stesso giorno all'Editore. Il 1 luglio sono stato avvertito della sua "promozione" e la prossima settimana il libro sarà presentato a Roma.
Trenodue tratta di una storia di una periferia in cui il protagonista, ossessionato dai suoi giri ripetitivi in bicicletta, finalmente si libera da questa mania perché molte a cose, a casa, si mettono a posto.
Una piccola pecca, veniale: la correttrice di bozze ha sostituito "agazzini" (è il nome di un arbusto) con "ragazzini". Il risultato è un condominio "incorniciato da ragazzini". Non intendevo descrivere una simile immagine surreale, ma tant'è.
Per il resto, un'operazione ineccepibile.

3 commenti:

  1. Come al solito hai scritto un racconto bellissimo e originale. Sull'antologia ci sono anch'io, ma con un racconto che è in realtà una 'contaminatio' tra due miei racconti precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissimo! Ho visto che la "tua" Francesca è proprio sfortunata in questo periodo :) Alla prossima antologia!

      Elimina